mercoledì 2 febbraio 2022

 

ACS BORGO GREEN 

In occasione della scorsa giornata della Memoria, ACS Borgo Green il 27 gennaio ha vissuto un'esperienza attraverso un percorso di educazione civica organizzato dagli insegnanti. Partendo dalla visione di un film, gli studenti sono stati coinvolti in attività di peer education, dibattito e approfondimento, che li ha portati a riflettere e ad esprimersi creando il loro Muro della Memoria, parole per non dimenticare.

“È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo.”



“La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo, perché essa dovrebbe arricchire la vita, dar diritto, far fare dei confronti, dar la possibilità di pensare ad errori o cose giuste fatte. Non si tratta di un esame di coscienza, ma di qualche cosa che va al di là, perché con la memoria si possono fare dei bilanci, delle considerazioni, delle scelte, perché credo che uno scrittore, un poeta, uno scienziato, un lettore, un agricoltore, un uomo, uno che non ha memoria è un pover’uomo. Non si tratta di ricordare la scadenza di una data, ma qualche cosa di più, che dà molto valore alla vita.”

(Mario Rigoni Stern)










Nessun commento:

  ACS BORGO GREEN  SONO ARRIVATI DUE NUOVI COMPAGNI ALL'INTERNO DEL PROGETTO  "HO UN COMPAGNO CHE È UN... ...INSETTO" OGGI 10 ...